Una domenica da dimenticare per il quindici allenato da Zane Ansell. Già dal riscaldamento arriva la prima tegola: Edoardo Bonafè, ala titolare antracite, si infortuna a pochi minuti dal fischio d'inizio ed è costretto a dare forfait, lasciando il presidio della fascia a Colombo, che già aveva ben coperto il ruolo nella sfida contro Patavium.
Pronti via e Tarvisium fa subito male: meta di Zago che concretizza bene una serie di passaggi rapidi e va a schiacciare alla bandierina destra. Una doccia fredda che non scuote Verona, con il numero 11 trevigiano che trova un'altra segnatura dal lato opposto da poco superato il decimo minuto e ancora su calcio di punizione al 14esimo. 17-0 in un quarto d'ora complicatissimo.
Nella seconda metà del primo tempo il Verona si ritrova: Alessandro Rossi riesce a sfondare la linea rossa dei padroni di casa e dà il "la" alla meta di Colombo in mezzo ai pali. C'è spazio per un altro calcio di punizione di Zago prima che il Verona colpisca di nuovo. Questa volta è il tallonatore Zorzetto che raccoglie i frutti di una buonissima rolling maul.
Il Verona sembra aver rimesso in piedi la partita, ma la reazione antracite si rivela rapidamente un fuoco di paglia. Un errore su calcio piazzato di capitan Mortali e un pesante giallo guadagnato da Linda Thwala fanno sfumare le speranze di rimonta nel primo tempo. Sono i trevigiani ad allungare con un calcio di punizione prima della pausa e con una meta in superiorità numerica al 45'.
Con gran parte del secondo tempo a disposizione ci sarebbe tutto il tempo di recuperare per il Verona, ma il muro di Tarvisium non mostra crepe e gli attacchi antracite si infrangono uno dopo l'altro contro l'ordinata e solida difesa dei padroni di casa.
FInisce 33 a 14, con un ultimo calcio di punizione a due minuti dal termine firmato dal solito Zago, premiato giustamente man of the match. Una sconfitta pesante per il Verona Rugby, che adesso dovrà sfruttare le due settimane di pausa per ritrovarsi e preparare al meglio la gara contro Paese.
Gli highlights della gara
Il Tabellino della gara
Treviso, Campo San Paolo 1 - domenica 27 novembre
Botter Ruggers Tarvisium v Verona Rugby 33-14 (23-14)
Marcatori: p.t 4' m Zago A. tr stesso (7-0), 11' m. Zago A. tr stesso (14-0), 14' c.p. Zago A. (17-0), 26' m Colombo tr Mortali (17-7), 32' c.p. Zago A. (20-7) 36' m Zorzetto tr. Mortali (20-14), 40' c.p. Zago A. (23-14) s.t. . 45' m. Montivero tr Zago A. (30-14) 78' c.p. Zago (33-14)
Botter Ruggers Tarvisium: Giabardo G. (65' Pastrello), Marcaggi, Filippetto, Figuccia, Zago A., Giabardo A. (c.), Curtolo 70' Guerretta), Favaro, Maren (32' Marcuz), Gasparotto (65' Sponchiado), Berlese (75' De Pasqual), Carraro, Montivero (72' Fagotto), Scanferlato (72' Toso), Naka (72' Ridolfi)
all. Dalla Nora, Federico
Verona Rugby: Mortali, Nastaro, Ambrosi, Quintieri (36' Sardo), Colombo, Destro, Fagioli, Zago M., Velischek (59' Nadali), Rossi, Parolo, Riedo (41' Rossi), Thwala, Zorzetto (48' Bertucco), Scarsini
all. Zappalorto, Mattia
Arb. Sacchetto, Lorenzo Daniele (RO)
Cartellini: 38' p.t Thwala (Verona) cartellino giallo
Calciatori: 5/6 Zago Andrea (Tarvisium), 2/3 Mortali Michele (Verona)
Note: Tempo soleggiato, terreno in buone condizioni, spettatori 350 ca
Man of The Match: Andrea Zago Ruggers Tarvisium
Punti conquistati in classifica: Tarvisium 4 Verona 0