La consapevolezza di costruire, come società sportiva, il terzo polo educativo affiancando la famiglia e la scuola, costituisce per il Verona Rugby un onore ma anche un impegno al quale il Club vuole far fronte nel migliore dei modi.
Da questa considerazione è nata la volontà di creare un patto con i protagnoisti della vita del Club, che faccia da modello di riferimento comune attraverso percorsi formativi che mirano ad avviare il giovane a diventare maturo e responsabile dal punto di vista umano e civico, e ben preparato ad affrontare le sfide sportive e della vita.
Il patto educativo delinea i principi e i valori che il Verona Rugby vuole condividere con i partecipanti alla vita del Club e l'impegno che si assume ogni singolo partecipante rispetto al proprio ruolo.
Questo strumento è pensato anche per gli adulti e per tutte le persone che decidono di far parte del Verona Rugby, perché solo attraverso un percorso virtuoso di comportamenti si può offrire un esempio positivo.
AL GIOCATORE
- Sei responsabile della divisa ufficiale, che va utilizzata SEMPRE sia prima (convocazione) sia dopo (terzo tempo) qualunque gara o manifestazione
- Vinci con modestia e perdi con leggerezza, rispettando sempre i compagni di squadra, staff, avversari e arbitro
- Arriva puntuale agli allenamenti e alle partite
- Tratta il Payanini Center come fosse casa tua
- Ricordati che stai rappresentando il Verona Rugby dentro e fuori il campo da gioco
AL GENITORE
- Incoraggiali a seguire i loro sogni e le loro passioni
- Non pensare troppo ai risultati. Sostienili nelle loro fatiche
- Rispetta i nostri giovani giocatori, permettigli di sbagliare. È il loro gioco non il tuo!
- Da bordo campo applaudi, incoraggia e supporta
- Gioca la tua parte: lasciali giocare
AGLI ALLENATORI, ACCOMPAGNATORI E DIRIGENTI
- Il ruolo dell'allenatore/educatore è un ruolo di regia, di facilitatore di processi di apprendimento all'interno del gruppo
- Siate rispettosi di noi stessi e delle persone
- Siate coerenti nei comportamenti: integrità
- Siate credibili, con passione e professionalità