Chi siamo

Il Verona Rugby, che nel giugno del 2016 ha raccolto il testimone e l’eredità del Cus Verona Rugby la cui storia ha avuto inizio nel 1963, intende proseguire lo sviluppo della pallaovale veronese, che oggi vede 400 atleti e 19 squadre praticare il gioco del rugby, e dar vita ad un'ulteriore fase di crescita, nel solco dei valori e dei princìpi che hanno caratterizzato gli oltre cinquant’anni di storia verdeblu.

Il progetto, che persegue l'innovazione nella continuità, è testimoniato dall’accostamento del nuovo colore antracite alla tradizionale livrea verdeblu dei rugbysti scaligeri.

30102016 DSC 1858

MISSION

"FORGIARE ATLETI E CRESCERE UOMINI"

VISION

Portare il vivaio ad essere un Centro di Formazione di Eccellenza, attraverso la costruzione di un’ ACADEMY DI CLUB per gli atleti e di un Centro di Formazione permanente per Tecnici ed Educatori.

Portare la Prima Squadra a competere con le migliori in Italia e le formazioni giovanili a giocare in Campionati di Elite.

Creare un polo impiantistico in grado di essere un centro sportivo e sociale funzionale, accogliente, dinamico, aperto alla città e ad eventi internazionali.

 

I NOSTRI VALORI

I valori fondanti del Verona Rugby, cui si fa riferimento nella Mission e nella Vision del Club, sono cinque:

DIVERTIMENTO - LEALTÀ E RISPETTO - SENSO DI APPARTENENZA E SPIRITO DI SQUADRA
OPPORTUNITÀ E SOSTEGNO - CRESCITA

 

Divertimento

u10 corsa 2

Individuare il Divertimento come valore fondante del Rugby Verona può apparire curioso, se non superficiale, ma non è così: infatti per diversi motivi il Divertimento si coniuga sempre alla passione, creando così un connubio decisivo. Chi indossa la maglia  antracite con scudo verdeblu lo fa innanzitutto per giocare, senza calcolo preliminare. Il rugby è un gioco e come tutti i giochi lo si deve guardare prima di tutto dal punto di vista dei più piccoli, dei bambini. Un punto di vista che è un valore da conservare e preservare. Perché quando un atleta si diverte gioca meglio. E non c’è tattica che possa creare questo valore aggiunto. Il Verona Rugby si impegna a sviluppare le condizioni che consentano ai suoi aderenti – dirigenti, volontari, tecnici, compresi – di divertirsi, creando un ambiente piacevole, motivante e accogliente., libero da pressioni eccessive, dove non si perde mai il sorriso.

Lealtà e Rispetto

u8 rispetto

Lealtà e Rispetto sono due cardini irrinunciabili soprattutto in una fase storica in cui il rugby è profondamente mutato sia nello sviluppo tecnico e tattico sia sul piano dell’organizzazione e del coinvolgimento economico. Per cambiare, rimanendo fedeli a se stessi e alla propria missione, è necessario saper mantenere sempre le luci ben acese e ben indirizzate verso la meta. Lealtà e rispetto sono questo e cioè fari orientanti da accendere subito in chi si avvicina per la prima volta al rugby e sempre da ricordare a chi è immerso nell’esperienza. Lealtà e rispetto a 360 gradi verso se stessi, i compagni di gioco e di società, l’ambiente, gli avversari, l’arbitro ed anche verso la verità, anche quando è difficile e rischioso riconoscerla ed ammettere gli errori commessi.

Senso di appartenenza e Spirito di Squadra

u18 abbraccio

Senso di appartenenza e Spirito di Squadra sono indissolubilmente intrecciati a formare l’essenza del rugby. E' in questi due principi che si fonda l’essenza del rugby antracite-verdeblu. Sono i due valori che presiedono la formula dell’alchimia rugbystica, quella che trasforma incessantemente e vicendevolmente l’individuo in collettivo e la squadra in singolo. Quella che consente di  respirare assieme, di pensare assieme, di vivere le stesse emozioni. Quella che dà la forza – una forza potente e invisibile - nei momenti difficili, delle partite e della Società, quando si è sotto, quando esplode il conflitto, quando mancano risorse, quando bisogna ripartire. Quella che nel dubbio delle scelte ti offre una chiave privilegiata: il bene del Club, il bene comune. Ed è importante che questi due valori non discendano dal luogo di nascita, dal colore della pelle, dal diritto ereditario, dalla bravura, ma che discendano dalla loro condivisione. Aperta a tutti.

Opportunità e Sostegno

Giulio

I valori di Opportunità e Sostegno sono particolarmente rilevanti per il Verona Rugby. Dare a tutti la possibilità di praticare questo sport e di assorbirne e vivere i valori e le emozioni, offrire ad ogni aderente al Club l’opportunità di crescere e migliorarsi, aiutare e sostenere chiunque nel Club viva un momento di difficoltà, dare a ciascuno l’occasione di esprimersi secondo la propria inclinazione e di vedere realizzate le proprie aspirazioni: sono tutte azioni al centro della missione sportiva e sociale della nostra società. Queste azioni comportano un forte impegno di tutte componenti. Per i giocatori significa impegnarsi ad accogliere ed includere i compagni, per i tecnici e gli  educatori significa ricercare per ogni singolo il ruolo – non soltanto in campo – più adatto, per la società sviluppare una costante azione di promozione sul territorio, gestire in questa chiave le risorse economiche, attivare diversi livelli agonistici, creare sinergie con il tessuto economico, politico e universitario per costruire percorsi nel rugby e oltre il rugby per gli atleti, individuare nelle proprie strutture gli spazi per tutte le persone, creare, anche nelle relazioni e nei modi comunicativi, un’attenzione alla persona.

 

 MA30523 1

 

Crescita

Da Opportunità e Sostegno germina quindi anche il valore della Crescita, perché dal senso di appartenenza e di responsabilità deriva naturalmente e spontaneamente l’attitudine a dare il meglio di sé. E questo è il meccanismo che conduce alla Crescita, cioè ad una costante tensione al miglioramento. Una tensione illuminata, tuttavia, dalla coscienza che la crescita non debba essere solo di una parte, ma del tutto. Crescere non è per il Verona Rugby un verbo monodirezionale: infatti la crescita non è solo in alto, ma anche in basso, fortificando le fondamenta e le radici, allargando la base e il raggio di azione, anche all’interno, dentro la struttura e dentro le persone. Questo significa anche governare i tempi in rapporto alle possibilità. La tensione alla crescita deve quindi alimentarsi non solo del vento entusiasmante dell’avventura, ma anche dell’intelligenza del percorso. Un percorso che dai cinque pilastri dei valori fondanti sviluppa quattro arcate: quelle formate da Organizzazione, Professionalità, Progettualità e Comunicazione. E’ su questa architettura che vogliono fondarsi il presente e il futuro del Verona Rugby.