Il Verona Rugby espugna San Pietro in Cariano e vince il primo derby stagionale con il Rugby Valpolicella
Rugby Club Valpolicella-Verona Rugby 19-26
Allo scadere, all'ultimo fiato, all'ultimo ovale giocabile, il Verona Rugby espugna San Pietro In Cariano e vince il primo derby della stagione con il Rugby Valpolicella. 19 a 26 il risultato finale, che vale cinque punti per la classifica del Verona che tiene la testa del girone assieme al Colorno vittorioso sul Milano. Il Valpolicella guadagna un punto, ma vive la delusione di un pareggio, di un risultato positivo sfumato in extremis dopo una grande gara di orgoglio e sacrificio.
Verona più offensivo e manovriero, capace - grazie alle invenzioni e alla regia di Dunbar - di belle azioni al largo e di quattro mete; Valpolicella mai domo, bravo - grazie alla solidità del pack in mischia chiusa, alla precisione al piede di Van Torder e ad un grande fighting spirit - a rimontare e a tenere la partita fino all'80.
Non passa un attimo e Verona e' già in meta all'avvio. Touche, Dunbar lancia Venturini che trova un gran break e scarica su Michele Corso per la prima meta neroverdeblu. Van Tonder accorcia dalla piazzola, ma al 12' si fa stoppare un calcio da Enea Braghi che recupera l'ovale e schiaccia per il 3 a 12. Ancora Van Tonder mette tre punti per i giallorossi, ma Verona sfrutta l'uomo in più (giallo a Fraccaroli) e dopo due buchi di Mariani e Innocenti, segna la terza meta con Dunbar. In finale di frazione e' però il Valpolicella a sfruttare l'uomo in più (giallo a Olivieri) e a trovare una meta di punizione dopo varie mischie chiuse che vale il 16 a 19 del finale di meta' gara. Secondo tempo più avaro di emozioni. Van Tonder impatta dalla piazzola, poi Verona prova a riprendere le redini del match, ma sbaglia molto mentre il Santamargherita si esalta in difesa assaporando l'impresa. Ma allo scadere Verona recupera l 'ovale, Dunbar si inventa ancora un buco micidiale e sul riciclo ad un passo dai pali Lorenzo Innocenti schiaccia per la meta che vale vittoria e cinque punti.
La Carli Cup - il trofeo del derby dedicato alla memoria di Carlo Ranzato - rimane ancora del Verona.
Grande pubblico e grande festa del rugby, infine, per un derby bello a meta'dul piano del gioco, ma incredibilmente emozionante fino all'ultimo.
Così in campo le due formazioni:
Valpolicella: Van Tonder, Saccomani T., Disetti, Frapporti ('57 Baldi; 65 Magrulli), Pacchera, Damoli, Memo, Mozzato, Fraccaroli ('67 Ferraro) Filippini Matteo, Nicolis, Filippini Mattia ('72 Bianchi), Momi, Saccomani M., Ferrari ('65 Carraro) . N.e.: Pezzotti, Cimetti e Cecchini. All. Bresciani
Verona Rugby: Mariani, Innocenti, Venturini, Neethling M., Corso M. ('30 Michelini), Dunbar, Leso ('72 Corso E.), Badocchi, Artuso, Zago, Braghi ('41 Liboni), Olivieri, Balestreri (41' D'Agostino), Neethling R., ('60 Girelli), Munteanu (72 Russo). N. e.: Spinelli, Bellini.All. Zanichelli/Borsatto