Verona Rugby Academy, un primo anno fruttuoso!

 

Zane Ansell, Direttore della Verona Rugby Academy: “Abbiamo visto una crescita enorme dei ragazzi sia sportivamente che umanamente"

VeronaRugbyAcademy 20182019 FB

 

Settimana scorsa si è concluso il primo anno della Verona Rugby Academy. La partnership neozelandese ha sicuramente portato un respiro internazionale e ha condotto i ragazzi delle categorie Under 16 e Under 18 ad una crescita sportiva e personale tangibile a fine anno. La scommessa del Verona Rugby di investire sui giovani atleti per seguire la loro formazione tecnica e mentale sembra abbia portato i suoi frutti e ora, a fine stagione, è giunto il momento di fare il punto della situazione.

Zane Ansell, Direttore della Verona Rugby Academy, si ritiene soddisfatto dell’andamento dei ragazzi e dai risultati ottenuti: “Abbiamo visto una crescita enorme dei ragazzi sia sportivamente che umanamente: sono diventati giovani uomini. I risultati ottenuti sono assolutamente soddisfacenti dopo un solo anno di vita dell’Academy. Dall’inizio abbiamo sempre detto che nostro e’ un progetto a lungo termine ma penso che già dopo un anno i risultati siano evidenti. La cosa che più mi ha colpito è la famiglia che hanno creato i ragazzi, queste sono sicuramente amicizie che dureranno una vita.

E proprio in questa ultima domenica di rugby l’Under 16 ha conquistato il Trofeo Interregionale Lello Dolfato battendo a Villorba i pari età del Rugby Riviera 1975. Un successo che è frutto anche del lavoro fatto dai ragazzi dentro e fuori l’Academy.

Il monte ore di lavoro fatto dal punto di vista fisico, è stato molto alto.” commenta il preparatore atletico dell’Academy Alessandro GirelliQuesto "vantaggio" rispetto alle giovanili degli altri club ci ha permesso di lavorare a tutto tondo non solo sul lavoro muscolare in palestra, ma anche su coordinazione, esplosività, tecnica di corsa... cose che solitamente vengono affrontate per brevi periodi o solo superficialmente nelle giovanili italiane.

La Verona Rugby Academy non è solo lavoro in campo, è un’esperienza a 360°. Oltre agli allenamenti specifici di skills, ruolo, o reparto, i ragazzi sono seguiti nella preparazione fisica, nell’analisi video degli allenamenti e delle partite e sono inoltre consigliati a livello mentale e nutrizionale perché è sui particolari che si va a fare la differenza poi in campo.

“I miglioramenti sono stati tangibili e sotto gli occhi di tutti. I ragazzi sono stati regolarmente monitorati, per poter adattare i programmi di lavoro agli obiettivi che ci siamo prefissati come staff.” ci spiega ancora Alessandro Girelli “I test fisici ci hanno permesso di valutare la scelta dei protocolli di lavoro applicati, e di dar modo agli atleti di iniziare una autoanalisi indispensabile per cercare le soluzioni migliori per il raggiungimento degli standard qualitativi necessari per il rugby di livello internazionale.

Anche lo Staff dell’Academy non smette mai di crescere e aggiornarsi e proprio per questo saranno in Giappone le prossime settimane ospiti di Mike Brewer, Wayne Smith e Andre Bell per arricchire ancora di più il programma accademico dei ragazzi.

Maggiori informazioni sulla Verona Rugby Academy alla sezione dedicata del sitoCome iscriversi? Siete ancora in tempo, ma i posti sono limitati! I corsi dell'Academy prenderanno il via a settembre 2019 e per accedervi è necessario sottoporsi ai test d'ammissione tutt'ora in corso. Il prossimo appuntamento è fissato per la giornata del 22 luglio, ore 17:00 (ritrovo sul campo ore 16:45), presso il Payanini Center, via San Marco 114, Verona.