Finisce 53 a 15 la partita contro Romagna RFC, franchigia che raccoglie il lavoro di ben dieci squadre che operano nel territorio romagnolo. Una partita che si mette subito sul binario giusto per Verona, con una meta segnata al secondo minuto da Quintieri al termine di un’azione personale in cui è riuscito a penetrare la difesa avversaria schierata a pochi metri dalla linea di meta. Dopo nemmeno tre minuti, il Verona si trova quindi sul 7-0 grazie alla trasformazione di Destro, ancora titolare per l’assenza del capitano Michele Mortali.
Romagna però approfitta dell’incertezza del Verona in ricezione e accorcia subito le distanze con un calcio piazzato dell’estremo Giannuli.
Alla ripresa del gioco è però di nuovo Verona a imporsi. La ricezione romagnola è imprecisa e Bonafè non si fa pregare andando a spegnere le speranze di reazione della squadra in maglia rossa. Ma in questo frenetico inizio le sorprese non sono ancora finite: al 10’ minuto è l’ala sinistra Tauro a sfuggire alle maglie della difesa veronese approfittando di un gran passaggio dell’apertura Martinelli. La trasformazione di Giannuli fissa il risultato sul 12-10.
Il primo tempo procede in modo abbastanza equilibrato fino a un momento di svolta: il 7 romagnolo Lamptey entra in netto ritardo su Bonafè e si prende un cartellino giallo. In questa fase di superiorità numerica il Verona scava il solco definitivo segnando due volte in pochi minuti, prima in velocità con Fagioli, poi in drive con Giacomo Riedo.
Anche Romagna, a partire dal 30’, ha la possibilità di sfruttare l’uomo in più a causa del giallo sventolato dall’arbitro di fronte al tallonatore antracite Bertucco. Lo fa subito con una meta in drive di Sparaventi e potrebbe approfittare di qualche sbavatura difensiva di Verona ma non riesce a racimolare altri punti prima della fine del primo tempo che si chiude dunque sul 26-15.
Il secondo tempo è dominio Antracite. Verona non concede più nulla a Romagna e segna a ripetizione con un vero e proprio show offerto dalla coppia Nastaro-Ambrosi. Quest’ultimo mette a segno ben tre mete, ricevendo passaggi d’oro proprio dall’estremo argentino che nel finale si mette in proprio e va a chiudere la gara col definitivo 53-15.
Festa grande al Payanini Center che si gode una dose di entusiasmo meritata, in attesa della difficile trasferta di domenica prossima, sul campo dei tuttineri del Petrarca.
TABELLINO
Verona, “Payanini Center”-Domenica 9 ottobre, 2a giornatadi Serie A
Verona Rugby - Romagna RFC: 53-15 (8-2)
Marcatori: p.t. 3’ m Quintieri tr. Destro (7-0), 4’ c.p. Giannuli (7-3), 5 m Bonafè (12-3), 9’ m Tauro tr Giannuli(12-10), 22’ m Fagioli tr Destro (19-10), 26’ m Riedo tr Destro (26-10), 32’ m Sparaventi (26-15), 2’ s.t. c.p. Destro (29-15), 7’ s.t. m Ambrosi (34-15), 11’ s.t. m Ambrosi tr Destro (41-15), 19’ s.t. m Ambrosi (46-15), 38’ s.t. Nastaro tr Destro (53-15)
Verona Rugby: Mistretta (dal 21’ s.t. Bertucco L. dal 36’ Mistretta ), Bertucco E( dal 6’s.t. Libralon), Scarsini (dal 37’ p.t. Thwala), Riedo (dal 17’ L. Rossi), Parolo, Veliscek (dal 11’ s.t. Nadali), Rossi (dal 39’ p.t. Libralon dal 4’ Rossi dal’ ), Zago (C), Fagioli (dal 17’ s.t. Colombo), Destro, Bonafè (dal 17’ s.t. Sardo) Quintieri (dal 11’ s.t. Viel), Zanatta, Ambrosi, Nastaro
Allenatore: Zane Ansell Ass. Mattia Zappalorto
Romagna RFC: Fantini (dal 37’ Coppola), Sparaventi, Mazzone(dal 3’s.t. Pirini ), Sgarzi (dal 32’ Cesari), Baldassarri (dal 13 s.t. Buzzone), Marini, Lamptey (dal 6’s.t. Scermino), Maroncelli, Sergi, Martinelli, Tauro (dal 30’ gallo), Vincic (dal 25’ Onofri), Fiori, Donati, Giannuli
Allenatore: Gianluca Ogier Ass. Mattia Martinelli
Calciatori: Destro 6/9 Giannuli 2/3
Man of the match: Giacomo Ambrosi (VER)
Cartellini gialli: Lamptey ROM, Bertucco E. VER, Bertucco L. VER
Arbitro: Luigi Palombi di Perugia,
AA1: Alessandro Ballerini
AA2: Paolo Acciari.
Note: Giornata soleggiata con un vento leggero che può aver influito su alcuni errori da calcio piazzato. Terreno in perfette condizioni. Circa
Punti conquistati in classifica: Verona 5, Romagna 0