Verona ritrova il successo contro Udine

Tornano alla vittoria i ragazzi di coach Zanichelli

vr ud 1

Il Verona Rugby è tornato. La prova di forza messa in campo oggi contro Udine infrange il trend negativo delle ultime settimane e riporta il sorriso sui volti dei protagonisti. Unico rammarico è il tempismo: a quattro giornate al termine del girone promozione, le speranze di poter scalzare Colorno dal secondo posto in classifica sono flebili, ma non inesistenti.

La gara di oggi è stata avvincente, giocata a viso aperto da entrambe le compagini fin dal primo minuto, quando Verona, poco dopo il fischio d’inizio si porta in vantaggio con Beltrame che in volata schiaccia nell’area di meta friulana. Dopo la trasformazione che fissa il parziale sul 7-0, i padroni di casa abbassano la guardia e favoriscono la rimonta di Udine che in meno di 10’ minuti ribalta il risultato. Il protagonista è l’ala Tarantola che prima segna su calcio piazzato e poco dopo infila la prima meta del match per i suoi, per poi incaricarsene con successo della trasformazione. Al 14’ pt il Verona si ritrova quindi ad inseguire sul 7-10.

Sempre l’ala di Udine al 18’ pt getta via la possibilità di aumentare il divario mancando il bersaglio su calcio piazzato da posizione defilata. Un nuovo lampo di Verona arriva al 25’ quando il lavoro di costruzione nelle retrovie culmina nell’intesa perfetta tra Cattina e Lindaver: la volata sulla sinistra è inarrestabile e consente all’ala di siglare la meta che riporta gli scaligeri al comando. Neanche il tempo di festeggiare - trascorrono 5’ che i friulani mettono di nuovo la freccia e sorpassano i padroni di casa: questa volta è Flyn a punire con una meta le disattenzioni degli uomini di Zanichelli. Al 32’ un brivido per la sostituzione anticipata di capitan Badocchi - rientrato da una settimana dopo 4 mesi di stop per infortunio - causa stiramento muscolare, ma, preciserà nel post-match Zanichelli, solo per precauzione. Prima della pausa torna protagonista Verona che riesce ad affondare il colpo andando in meta e trasformando, prima con Liboni, poi con Venturini.

Al rientro sul terreno di gioco il tabellone dà ragione agli scaligeri con un parziale di 28-15, ma la partita è tutt’altro che chiusa perché Udine non molla e sorprende i padroni di casa nel 1’ del secondo tempo. Infatti sugli sviluppi del calcio d’inizio sono abili i trequarti friulani a lanciare Macor che si fa largo tra le fila della retroguardia veronese e schiaccia oltre la linea di metà. Tarantola manca ancora una volta la trasformazione, quindi risultato che si fissa 28-20. Da qui in avanti esce l’orgoglio e la voglia di Verona di chiudere il match: Marco Neethling - man of the match - e Pastormerlo salgono in cattedra e mettono le basi per la ostruzione di un gioco dinamico, attento, intelligente. Le aperture sono veloci, a cercare la corsa delle ali che spingono bene sulle fasce. Il lavoro porta buoni frutti e il primo a beneficiarne è Cruciani al 13’ che si lancia in meta dopo aver bucato in velocità la difesa di Udine. La trasformazione porta il Verona a 35 punti, ma il divario aumenta già pochi minuti dopo grazie alla segnatura di Mariani, caparbio sugli sviluppi di una mischia. Il calcio di Cruciani non perdona e mette fine alle speranze di recupero dei friulani. La ciliegina sulla torta arriva al 35’ con la meta di Cruciani, trasformata da Beltrame, che chiude la giornata con una grande prestazione. Finale 49-20.

Esce così vittoriosa la compagine scaligera che ritrova il successo e rialza la testa in questa poule promozione 2017.

Al termine della gara interviene Zanichelli che dà una sua visione del match vinto con Udine: “Ci voleva la vittoria. Sarebbe stato complicato andare avanti con un trend negativo come nelle ultime tre gare. La cosa che contava di più era ritrovare il nostro gioco e certamente portare a casa un risultato positivo. Nei primi minuti abbiamo segnato subito, poi abbiamo smesso di giocare per una manciata di minuti che sono bastati per ritrovarci in svantaggio. Dopo abbiamo ripreso in mano la partita lottando su ogni palla e siamo riusciti a chiudere con un risultato netto.

Il risultato? Sono soddisfatto, ma l’unico rammarico è il tempismo sbagliato. Avremmo dovuto svegliarci prima, approfittare del risultato negativo di Colorno domenica scorsa. Ora è dura salire tra le prima due, ma ce la metteremo tutta”.

Anche Beltrame, protagonista di un’ottima prestazione, ci parla del match: “Siamo entrati in campo con la mentalità giusta fin dall’inizio, segnando una meta nei primi minuti. Poi abbiamo abbassato la guardia e loro sono passati in vantaggio, ma poi ci siamo ripresi e con grinta abbiamo costruito un buon gioco e portato a casa questi 5 punti. La mia partita? Sono soddisfatto. Per quanto riguarda i calci, ci dividiamo il compito in due, io e Tommaso

Cruciani, e devo dire che oggi è andata bene. Cosa significa vincere dopo tre sconfitte? Dopo le ultime tre partite ci voleva una prestazione positiva per ricaricarci, questa vittoria ci ridà la giusta carica per fare un bel finale di stagione. Stessi uomini della scorsa gara, ma risultato diverso? Sì, oggi siamo riusciti a tirare fuori qualcosa in più. Senz’altro ha inciso anche il ritorno dal primo minuto di capitan Badocchi che ci dà sempre una grande carica agonistica. Andre Bell e Mike Brewer? Sono due persone fantastiche. Abbiamo vinto anche grazie a loro, al loro sostegno e ai loro consigli. Abbiamo avuto una grande opportunità potendoci allenare con loro quest’ultima settimana.

Formazioni

Verona: Cruciani, Lindaver, Venturini (21’ st Corso E), Neethling M., Beltrame, Bellini (10’

st Pastormerlo), Mariani (21’ st Michelini), Artuso (26’ st Spinelli), Badocchi (32’ pt Olivieri),

Zago, Cattina, Liboni, D’Agostino (20’ st Munteanu), Rossi (39’ pt Neethling R.), Rizzelli

(20’ st Balistreri). N.e. nessuno . All. Zanichelli/Borsato

Udine: Robuschi (1’ st Morandini), Tarantola, Flynn, Gerussi, Rigutti (20’ st Groza) Marconato,

Balzi (20’ st Barella), Corbanese (39’ pt Properzi), Picchietti (30’ st Ceschia), Bagolin,

(15’ st Amura), Macor, Giannangeli, Morosanu (1’ st Mazzini), Venier (1’ st Del Tin), Friggeri.

N.e. Bianchini. All. Muraro

Arbitro: Boaretto di Rovigo

Giudici di linea: Lazzarini e Baccaro

Marcatori:

1T

5' m. Beltrame tr. Beltrame (7-0), 8' p. Tarantola (7-3), 14’ m. Tarantola tr. Tarantola (7-10),

25’ m. Lindaver tr. Beltrame (14-10), 30’ m. Flyn (14-15), 38’ m. Liboni tr. Beltrame (21-15),

42 m. Venturini tr. Cruciani (28-15).

2T

1’ Macor (28-20), 13’ m. Cruciani tr. Cruciani (35-20), 19’ m. Mariani tr. Cruciani (42-20),

35’ meta Cruciani tr. Beltrame (49-20)

Note: tempo coperto, terreno in buone condizioni. Spettatori: 250.

Cartellini gialli: nessuno. Calciatori: Beltrame 4/5; Cruciani 3/3; Tarantola 2/5. 

Man of the match: M. Neethling . Punti classifica: Verona 5 - Udine 0