Arriva la prima sconfitta casalinga per il Verona Rugby. Una partita combattuta fino alla fine in cui gl antracite sono usciti dal campo a testa altissima.
Finisce 18 a 22 la gara di ritorno tra Verona e Petrarca. Una gara divertente e combattuta che premia nel punteggio i padovani, primi a espugnare il Payanini Center.
Il pomeriggio del Payanini Center inizia con un imprevisto ritardo, ma fin dal calcio d'inizio i ragazzi di coach Ansell dimostrano di avere l'intensità giusta conquistando immediatamente un calcio di punizione trasformato puntualmente da Michele Mortali. Un vantaggio immediato che sembra mettere la partita sul binario giusto per gli antracite.
Al contrario è il Petrarca a reagire e a colpire forte. Due mete in pochi minuti fissano il punteggio sul 3-12 e costringono il Verona all'inseguimento prima del decimo minuto di gara. Zago e compagni non perdono però la testa e si propongono con insistenza in attacco, conquistando al 19' minuto un altro calcio di punizione che Mortali realizza accorciando le distanze.
I minuti finali del primo tempo vedono il Verona proiettato in avanti per segnare una meta che potrebbe significare vantaggio alla pausa, è invece il Petrarca che prende ancor più le distanze, grazie a una meta tecnica decretata proprio all'ultimo minuto della prima frazione, conclusa sul 6-19.
Il secondo tempo del Payanini Center vede un Verona intenso e determinato che accorcia subito le distanze con una rolling maul finalizzata da Zorzetto. Mortali trasforma e porta il risultato sotto al break, alzando ancora il livello di intensità degli antracite che attaccano con convinzione ma non riescono a superare la buona difesa dei petrarchini. A spegnere le speranze degli antracite è un calcio di punizione di Petrarca al 38' del secondo tempo, che porta i padovani a più 9, rendendo la meta veronese segnata in extremis da Mattia Zago utile solo per il punto bonus.
Gli highlights della partita
Il Tabellino della gara
Tabellino della partita
Payanini Center di Verona - 19 febbraio 23
Campionato di Serie A 2022-23, 14a giornata
Verona Rugby - Petrarca Rugby 18 - 22 (primo tempo 6-19 ; mete 1-3)
Verona Rugby: Mortali, Nastaro, Ambrosi, Zanatta (dal 3’ st Quintieri), Belloni, Destro (dal 25’ st Sardo), Di Tota (dal 20’ s.t Fagioli), Tonetta, Rossi dal (11’ st Nadali), Veliscek (dal 35’ st Pauletti) Parolo, Zago, Thwala (dal 35’ st Carones), Libralon (dal 3’ s.t. Zorzetto), Mistretta (dal 25’ st Pisani)
Petrarca Rugby: Coppa, Sottoriva (dal 19’ st Giaccarello) Navarra, Zulian (dal 4’ pt Della Silvestra), Leone, Ferrarin (dal 4’ pt Benvenuti) Jimenez, Manni, Brevigliero (dal 38’ st Bertuzzi), Merchetti, Marchiori, Bonfiglio (dal 12’ st Longhin), Pavesi (dal 19’ st Bernardinello), Goat (dal 6’ pt Fioriti ), Braggiè (dal 6’ pt Libero, dal 19’ st Goat)
Arbitro: Zerbinati (RO). Ass. Lazzarini, Panin.
Marcatori:
primo tempo 2’ cp Mortali (3-0), 4’ meta Ferrarin, tr Ferrarin (3-7), 8’ meta Leone (3-12), 19’ cp Mortali (6-12), 39’ meta tecnica Petrarca, (6-19)
Secondo tempo: 10’ meta Zorzetto tr Mortali (13-19), cp Benvenuti (13-22), Meta Zago (18-22)
Punti in classifica: 1-4
Calciatori:Verona - Mortali 3/4, Petrarca - Ferrarin 2/3, Benvenuti 1/1
Cartellini: 18’ pt giallo A.Rossi
Note: Partita iniziata con circa un’ora di ritardo, ottime condizioni di gioco, 1000 spettatori circa