Verona-Casale: arriva la seconda vittoria casalinga

Il Verona Rugby conquista la vittoria contro Casale grazie a un primo tempo spettacolare e una ripresa solida. Avversari superati in classifica e ottimi segnali dal campo.

verona casale

Nella calda domenica di fine ottobre i ragazzi di Zane Ansell hanno regalato almeno un tempo di rugby spettacolare al Payanini Center. Parte subito forte il Verona, con una serie di azioni martellanti che costringono stabilmente Casale nei propri ventidue. 

 

La prima segnatura arriva dopo dieci minuti, con un intercetto di Giacomo Ambrosi che approfitta di un errore avversario e scappa per cinquanta metri prima di tuffarsi in meta in posizione centrale, con la trasformazione arrivano i primi punti stagionali di capitan Mortali, rientrato bene dall’infortunio. 

È ancora Michele Mortali a realizzare due calci di punizione che aiutano il Verona a prendere le distanze.

 

È un Verona solido in difesa e brillante in attacco quello messo in campo da Ansell nel primo tempo, e prima dell’intervallo arriva la ciliegina: da dentro i ventidue Destro si inventa un calcio alto che taglia il campo in orizzontale e viene intercettato in elevazione da un Bonafè in versione wide receiver NFL. Salto, presa, meta.

 

Il primo tempo si chiude sul 20 - 0 a certificare il dominio antracite.

 

La storia della ripresa è invece molto diversa: Casale rientra con la testa giusta e dopo un giro di cambi comincia a mettere pressione al Verona che - ancora una volta - pecca di indisciplina e ha momenti in cui calano intensità e concentrazione. La pressione degli ospiti porta Thomas Parolo a prendersi un giallo e a dare il via al tentativo di rimonta di Casale.

 

È Menegaldo a portare a casa i primi punti che riaccendono le speranze di Casale, ma il Verona tiene per venti minuti prima di chiudere i giochi con il solito Ambrosi. A pochi minuti dal termine Verona prova a spingere per conquistare il punto bonus, ma è Casale a segnare ancora con una driving maul con pochi minuti ancora sul cronometro.

 

Finisce 27-14, con un sorpasso in classifica e un’iniezione di fiducia per andarsi a prendere la prima vittoria stagionale in trasferta. L’appuntamento è a Badia domenica 30 ottobre. 

 

Gli highlights della partita:

 

 

Tabellino:

Verona - Payanini Center - Domenica 23 ottobre, ore 15.30 - 4a giornata di Serie A girone B

Verona Rugby - Rugby Casale 27-14 (Primo tempo 20-0) 

Marcatori

p.t. 12’ m Ambrosi tr Mortali (7-0), 23’ cp Mortali (10-0), 26’. cp Mortali (13-0), 29’ m Bonafè tr Mortali (20-0), 

s.t. 12’ m Menegaldo tr Girotto (20-7), 34’ m Ambrosi tr Mortali (27-7), 37’ m Cavallaro tr Girotto (27-14)

Verona Rugby: Mortali, Ambrosi, Viel (dal 15’ pt Nastaro), Zanatta (dal 34’st Adami), Bonafè, Destro, Fagioli (dal 21’ st Di Tota), Zago, Nadali( dal 25’ st Veliscek), Rossi, Parolo (dal 25’ st Tempesta), Rossi, Thwala (dal 32’st Zorzetto, dal 37’st  Thwala), Libralon (dal 9’ st Zorzetto dal 29’st temporaneo Bertucco E), Mistretta(dal 21’ st Bertucco L.)

Allenatore: Zane Ansell Ass. Mattia Zappalorto

Rugby Casale : Adam, Gallimberti, Mezzaroba (dal 14’ st Zamberlan), Nicolò, Spreafichi, Girotto, Pizzinato (dal 6’st Menegaldo T), Meneghello (dal 6st Russi), Zanella, Menegaldo (dal 21’ st Franchin), D’Alessandro (dal 30’ pt Camatta), Marafatto, Rossi N, Cason (dal 25’ st Michielan), Malossi (dal 6 st Cavallaro dal 34’st Malossi), Mazzola (dal 6’ st Amadio).

Allenatore: Filippo Giusti

Calciatori: Mortali 3/3, Girotto 2/2Man of the match: Linda Thwala (VER)

Cartellini gialli: 8’ st Thomas Parolo

Arbitro: Carmine Marrazzo di Modena, 

AA1: Anna Catagini 

AA2: Alessandro Ballerini

Note: Pomeriggio caldo per la fine di ottobre, il primo tempo è dominato dal Verona Rugby, nella ripresa esce Casale ma Verona tiene. 

Punti conquistati in classifica: Verona 4, Casale 0