Partita a due volti quella del Payanini Center, con il Verona Rugby che conquista una vittoria sofferta su Badia dopo un primo tempo dominato.
Finisce con una vittoria per 25 a 22 la domenica del Verona Rugby al Payanini Center: gli antracite conquistano quattro punti contro Badia e confermano alcuni buoni segnali intravisti nella vittoria netta di Casale, anche se finiscono col complicarsi la vita in un match che al termine della prima frazione sembrava già in ghiaccio.
Il Verona arriva alla sfida contro i polesani con assenze importanti: Mortali, Rossi, Ambrosi e altri elementi importanti sono indisponibili e la fatica alla quinta gara di fila si fa sentire. Il quindici che scende in campo è comunque determinato a replicare la vittoria in trasferta della scorsa settimana e parte bene.
Bastano due minuti agli antracite per andare in meta con Bonafè, con un bell’offload di Zanatta a liberare l’ala veronese. Un vantaggio che dura pochi minuti. Badia non si perde d’animo e pareggia il conto con una rolling maul all’11’ approfittando della superiorità numerica dovuta al giallo rimediato da Eugenio Bertucco. 5 a 5.
A questo punto il Verona comincia a prendere il largo sfruttando l’indisciplina polesana e affidandosi ai calci di Destro e alle certezze del pacchetto di mischia. Due calci di punizione e una meta in drive di capitan Zago fissano il punteggio sul 18 a 5 all’intervallo. Il Payanini vede un verona sicuro e in controllo, con tutto il secondo tempo a disposizione per cercare di segnare ancora e raggiungere il bonus.
La ripresa, invece, vede il rientro di Badia che in tre minuti va a segnare e che porta una pressione costante nei 22 veronesi. Il Verona reagisce con qualità, segnando ancora con Sardo, ma la marcatura non si traduce in sicurezza.
È ancora Badia che si butta avanti, rimedia calci a ripetizione e arriva a segnare altre due mete - particolarmente bella l’ultima, con un calcetto diretto all’ala sinistra che prende al volo il pallone e va a schiacciare alla bandierina a tempo quasi scaduto, guadagnando due preziosi punti in classifica, grazie alla quarta meta e ai soli tre punti di svantaggio.
Finisce così 25-22 una partita che il Verona aveva dimostrato di poter controllare, a fine partita coach Ansell è consapevole di un secondo tempo difficile: “Non abbiamo giocato al nostro livello - ha dichiarato l’allenatore sudafricano - la vittoria è importante ma abbiamo cercato troppe soluzioni individuali, dobbiamo fare ancora molti passi avanti nel gioco di squadra.”
Ora la meritata pausa, si torna al Payanini Center nel prossimo turno, domenica 19 marzo contro Valsugana.
Tabellino della partita
Payanini Center di Verona 5 Marzo 23
Campionato di Serie A 2022-23, 16a giornata
Verona Rugby - Rugby Badia 25-22 (primo tempo 18-5 ; mete 3-4)
Verona Rugby: Belloni, Bonafè (dal 23’ st Payano), Zanatta, Quintieri, Sardo (dal 22’ st Nastaro), Destro, Di Tota (dal’ 27’ st Dabalà), Tonetta, Nadali, Zago, Parolo (dal 28’ Pauletti), Riedo (dal 22’ st Veliscek), Carones (dal 1 st Thwala), Bertucco (dal 12’ pt Zorzetto, dal 19’ pt Bertucco E, dal 1 st Zorzetto, dal 38’ st Bertucco E), Mistretta (dal 17’ st Bertucco L., dal 40’ st Mistretta)
Allenatore: Zane Ansell
Rugby Badia: Pellegrini (dal 12’ st Fratini), Masiero, Smit, Zampolli, Sartori, Joubert, Bordin, Liut, Chimera, Milan (dal 18’ st Barbi), Michelotto, Bettarello (dal 26’ Chinedozi), Marra (dal 18’ st Magro), Bonan (dal 18’ st Baccini), Bisan (dal 18’ st Colombo)
Allenatore: Joe Van Niekerk
Arbitro: Acciari (RO). Ass. Vianello, Garra.
Marcatori:
primo tempo 2’ meta Bonafè, (5-0) 11’ meta Milan (5-5), 23’ cp Destro (8-5), 25’ meta Zago tr Destro (15-5), 36’ cp Destro (18-5)
Secondo tempo: 3’ meta Bettarello (18-10), 8’ st meta Sardo tr Destro (25-10), 34’ st meta Barbi tr Fratini (25-17), 40’ st meta Masiero (25-22)
Punti in classifica: 4-2
Calciatori: Verona - Destro 4/5, Badia - Pellegrino 0/2 - Fratini 1/2
Man of the match: Mattia Zago (Verona)
Cartellini: 9’ pt giallo Bertucco
Note: Campo in buone condizioni, temperatura piacevole, 1000 spettatori circa