La quinta giornata del Campionato Nazionale di Serie A vede il Verona Rugby impegnato nella trasferta lunga di Udine dove affronterà il Rugby Udine Union F.V.G..
La squadra friulana, unione di Rugby Udine e Leonorso, militante nel Campionato di Serie A da diversi anni, non è da sottovalutare nonostante la classifica sia a favore degli scaligeri.
“È una squadra che prova sempre a giocare il pallone” commenta Mauro Mariani, Assistant Coach antracite “Udine trova sempre un modo di crearsi opportunità nel gioco rotto utilizzando la propria linea dei trequarti veloce e arrembante”.
Niente da lasciare al caso, concentrazione fin dalla partenza da Verona.
“Andremo in Friuli consapevoli che è una trasferta lunga e andremo ad affrontare una squadra che vuole fare punti e noi non possiamo permetterci di sottovalutare nessuno” continua Mariani.
Verona viene dalla vittoria infangata di settimana scorsa a Tarvisium. Una performance in conclusione positiva ma con un pack che ha sofferto i primi minuti e ha dovuto adeguarsi al suolo trevigiano. Passato il primo quarto ha saputo però imporre il proprio gioco e costruire le azioni che hanno portato alla realizzazione di 5 mete.
“In questi mesi siamo sicuramente cresciuti,” conclude Mariani “abbiamo lavorato sulle fasi statiche e sulla disciplina che sono forse sono state il punto debole della prima partita contro la Cadetta del Petrarca.”
“Tutto lo staff apprezza e riconosce che i ragazzi riescono ad ogni partita ad avere il controllo del gioco. Uno dei nostri obbiettivi è infatti creare una coscienza tattica tale da gestire ogni situazione di gioco.”
Calcio di inizio alle 14.30, allo Stadio “Otello Gerli” in Via del Maglio, 8 Udine.
Arbitro del match sarà Adrea Spadoni di Padova
Questo il programma completo della quinta giornata del Girone 2 della Serie A Nazionale maschile:
Petrarca – Casale
Paese - Valsugana
Valpolicella - Tarvisium
Udine – Verona
Vicenza – Badia Polesine
Classifica
Verona 20
Tarvisium 14
Badia 12
Valsugana 10
Petrarca 9
Vicenza 9
Paese 8
Valpolicella 8
Casale 5
Udine 4