Capitan Riccioli e compagni allo Zaffanella per la partita che vale una stagione. Doorey: "Non facciamo calcoli. Unico obiettivo è vincere"
È il momento della verità. O tutto o niente.
Sabato 27 aprile, ore 16:00, nella gara valida per la 22a giornata di Top 12, il Verona Rugby scenderà in campo allo Stadio L. Zaffanella, per l’ultima, determinante, gara della regular season, per affrontare i gialloneri del Rugby Viadana e giocarsi la tanto agognata salvezza.
Gli uomini di coach Doorey sono al momento terzultimi in classifica, fuori dalla zona rossa, ma la Lazio, a -4, impregnata con Valsugana nell’ultima giornata di Top 12, può ancora sperare. A seconda dei risultati al termine di questi ultimi 80 minuti che ci separano dal termine del Campionato, sono sono diversi gli scenari che potrebbero presentarsi. A Verona mancano 2 punti per festeggiare la salvezza matematica indipendentemente dal verdetto del Plabiscito. Nel caso in cui Viadana avesse la meglio, e la Lazio facesse bottino pieno con Valsugana, gli antracite dovrebbero portare a casa il bonus difensivo dallo Zaffanella per poter restare aggrappati all’obiettivo salvezza. Ricrodiamo che in caso di pari punti tra i biancocelesti e Verona, come previsto dal regolamento FIR, si disputerà una gara di spareggio in campo neutro.
Le dichiarazioni di Grant Doorey, head coach del First XV veronese, in vista del match: “Anche se conosciamo tutte le diverse combinazioni di risultati, non facciamo calcoli. Il nostro unico obiettivo è, e deve essere, la vittoria. Nient’altro. Come affronterà la partita Viadana? Secondo me in modo molto combattivo. Sicuramente non avranno la nostra stessa pressione sulle spalle, ma questo può essere un’arma a doppio taglio perché una squadra come la loro può essere molto più pericolosa se le viene data la possibilità di giocare liberamente. Hanno elementi molto importanti in squadra, specialmente tra i trequarti e sarà importantissimo limitarli mantenendo alta la pressione in difesa. La sosta di Pasqua? È stata molto costruttiva. I ragazzi hanno avuto modo di rinfrescare un po’ le gambe, ma soprattutto la testa e questo è molto importante. La nostra formazione? Non abbiamo fatti grandi variazioni rispetto al solito. Abbiamo avuto qualche piccolo problema di infortunio e quella messa in campo sarà a miglior squadra che potremo schierare. Andiamo per fare una grande prestazione e sono certo che i ragazzi daranno tutto per centrare la vittoria”.
Ecco la probabile formazione che scenderà in campo allo Zaffanella: Mortali; Buondonno, Conor, Quintieri, Cruciani; McKinney, Navarra; Zanini, Rossi, Riccioli (cap); Salvetti, Groenewald; Cittadini, Silvestri, D’Agostino.
A disposizione: Delfino, Furia, Greeff, Signore, Bernini, Spinelli, Soffiato, Pavan
All. Grant Doorey (Head Coach), Zane Ansell (Assistant Coach), Greg Sinclair (Skills Coach)
Forza Verona!