Stagione 24/25: La lettera della presidente Raffaella Vittadello

Presentazione squadra 24 25 presidente

La stagione 24/25 è ormai cominciata e come ogni anno è un piacere respirare l’entusiasmo dei nuovi inizi. Un momento in cui le possibilità sono tutte aperte e negli occhi di tutti i giocatori, dalla prima squadra ai piccoli delle prime mete, si vede la voglia di tornare sul campo per incontrare i compagni e dare ancora una volta il massimo per la squadra.

L’attività di un club sportivo procede sempre su un doppio binario: da un lato ci sono i risultati del campo, che si resettano ogni anno, regalandoci stagioni con una storia sempre diversa, dall’altro c’è il percorso di crescita del club che non si ferma mai. Rinnovamento e continuità vanno sempre di pari passo e il nostro orgoglio si misura su entrambi questi piani.

La crescita del club - fatta di radicamento, sostenibilità, organizzazione e senso di appartenenza - è la condizione necessaria per raggiungere i successi sportivi in cui tutti crediamo, e per questo molte novità di questa stagione mirano a unire gli sforzi e le energie di tutto il Verona Rugby, perché ogni vittoria è condivisa dall’intero club!

In questa chiave continua il coinvolgimento sempre più forte dei nostri giocatori della prima squadra nelle attività del rugby di base. Riteniamo importante che i nostri giovani rugbisti crescano a contatto con i loro modelli, confrontandosi con loro quotidianamente sia dal punto di vista tecnico che umano. Questa vicinanza è utile per tutte le parti in causa: i bambini imparano direttamente dai loro beniamini, i giocatori acquistano una prospettiva diversa, quella del coach, che possono portare sul campo, mentre l’intero club si trova più unito e coeso.

Per lo stesso motivo crediamo che il coinvolgimento delle famiglie nelle attività del club sia fondamentale, e come ogni anno intendo rivolgere un ringraziamento alle famiglie ancor prima che la stagione inizi, certa del preziosissimo sostegno delle nostre mamme e dei nostri papà, grazie ai quali l’esperienza del rugby diventa molto più che un semplice sport. 

Anche il nostro processo di radicamento sul territorio continua, e prende la forma di collaborazioni concrete e sempre più efficaci: siamo orgogliosi di annunciare un importante progetto di tutoraggio organizzato insieme alla Scaligera Rugby, Dingo Rugby e Rugby Lagaria. La collaborazione con questi club interesserà le annate Under 14, Under 16 e Under 18, e rappresenta un passo importantissimo per lo sviluppo del movimento ovale a Verona. Fare squadra per il bene del gioco è una responsabilità che sentiamo fortemente e lavorare assieme agli altri club è la strada giusta per crescere sempre di più.

La novità principale di questa stagione interessa però la prima squadra. Il nostro FirstXV, dopo l’ottima prova dello scorso anno, deve affrontare un campionato nuovo e inedito per tutti i partecipanti. La Serie A1 ci pone di fronte a nuove sfide: un livello certamente più alto, lunghe trasferte in tutta Italia e una competizione serratissima per conquistare un posto in élite.

La società ha affrontato questa sfida preparandosi al meglio: il nuovo coach Reece Edwards è uomo di grande valore umano e tecnico oltre che di grande esperienza maturata in tutto il mondo nella sua carriera: dall’Italia al Sudafrica passando per il Giappone. 

La squadra è stata migliorata ancora nell’organico e nello staff, grazie al lavoro del direttore Zane Ansell e dei suoi collaboratori. Per avvicinarci anche nella mentalità e nell’approccio al rugby d’élite, abbiamo deciso di portare gli allenamenti sia al mattino sia nel primo pomeriggio, come avviene nella massima serie, in modo da aumentare il livello del mindset e della performance. 

La nostra Academy è sempre più un motivo di orgoglio e speranza. I numeri e il livello dell’offerta formativa continuano a migliorare e a dimostrazione di questo ci sono le storie di successo dei nostri accademici arrivati al massimo livello nazionale ed europeo nelle categorie Under 18 e Under 20, oltre che il contributo fondamentale che l’accademia garantisce alla rosa della prima squadra. 

Aumentare sempre più il numero dei giocatori del FirstXV formati qui al Payanini Center significa che il valore del progetto tecnico è assoluto, che la sostenibilità del club è assicurata e che Verona ha tutto per diventare sempre più un punto di riferimento per il rugby italiano. 

Novità e continuità vanno sempre di pari passo, per questo sono orgogliosa di ringraziare e augurare un buon lavoro all’intero staff che continua a dare tutto per il club: dagli allenatori a chi lavora in ufficio, dalle prime mete alla prima squadra.

Il lavoro è stato già molto, eppure è appena iniziato. Il cammino del Verona Rugby in questa nuova stagione ha tutti i presupposti per essere ricco di soddisfazioni, ma nulla sarebbe possibile senza di voi: i tesserati di tutte le età che davvero trasformate un semplice gioco in una grande passione.

 

A voi tutti, buona stagione 2024 2025!

 

La presidente,

 

Raffaella Vittadello.