Petrarca Verona | Il big match finisce in pareggio

BrianOrmsonPadova

Il big match tra Verona e Petrarca è un pareggio pieno di emozioni, il Verona domina, soffre e si rialza in una partita decisa all’ultimo secondo che lascia gli antracite in testa alla classifica. 

Fin dall’inizio la partita è equilibrata le difese sono solide da entrambe le parti. Il Verona cerca di far male soprattutto sul lato sinistro sfruttando la velocità di Mirko Belloni cercato con i calci, ma l’attenzione difensiva del Petrarca e qualche imprecisione non consentono agli antracite di segnare mete.

La scelta è dunque di andare per i pali: Ormson colpisce per tre volte porta il punteggio sullo 0-9 mentre il gioco nel primo tempo si svolge soprattutto nella metà campo petrarchina. Alla prima occasione anche i tuttineri sfruttano l’indisciplina veronese e vanno a mettere a segno i primi tre punti. Un ultimo calcio di Ormson chiude sul 3-12 un primo tempo fisico e bloccato in cui il Verona ha avuto il predominio territoriale ma non è riuscito a concretizzare. 

La ripresa comincia con più difficoltà per gli antracite. Un tentativo di penetrazione sulla mediana apre la porta al contrattacco petrarchino e i padroni di casa segnano la prima meta. Verona si disunisce un po’ e Petrarca mette pressione. Destro sbaglia due volte dalla piazzola lasciando Verona in vantaggio, ma la squadra di coach Good ormai è costretta stabilmente nei suoi 22. La seconda meta di Petrarca, segnata e trasformata dall’estremo Benvenuti, arriva pochi minuti dopo un cartellino giallo rimediato da Riedo. Petrarca passa così in vantaggio per la prima volta 15-12.

Verona prova a scuotersi, ma la difesa di Petrarca sventa ogni attacco antracite. Il più pericoloso con Luca Belloni che viene portato fuori a un metro dalla meta, e un tenuto alto su Alessandro Rossi. 

Un altro giallo sventolato a Zorzetto ferma l’inerzia del Verona che continua a scontrarsi con un ordine difensivo impenetrabile di Petrarca che ferma ferma ancora una volta Luca Belloni a un passo dalla meta, ma grazie a un vantaggio si torna sul calcio di punizione di Ormson da ottima posizione che porta il Verona al pareggio.

Le emozioni però continuano fino alla fine, con il Verona che arriva a millimetri dalla meta con pochi minuti sul cronometro, sfrutta un vantaggio e centra i pali per il 15-18 che potrebbe significare vittoria. La gioia però è strozzata in gola agli antracite, con un ultimo calcio concesso a Petrarca in posizione favorevole che consente ai padroni di casa di strappare il definitivo 18 -18.

La vittoria nel big match sfuma all’ultimo secondo, ma il Verona prepara ad affrontare il prossimo turno in casa con la consapevolezza di essere meritatamente in testa alla classifica. 

 

Tabellino della partita

Stadio memo Geremia 12 novembre 23

Campionato di Serie A 2023-24, 5a giornata

Petrarca Rugby -  Verona Rugby 18-18 (2-2) (primo tempo 3 - 12 ; mete 2-0)

Verona Rugby: Reale, Gentili (dal 27’ Payano), Belloni L, Quintieri, Belloni M, Ormson, Di Tota(dal 23’ st Fagioli), Tonetta ( dal 7’ st Liut), Rossi A (dal 25’ Libralon temp.) , Zago (c), Redondi, Riedo (dal 21’ st Rossi L.), Galanti (dal 23’ st Schiavon), Zorzetto, Pisani ( dal 23’ st Chistolini).

Allenatore: Aaron Good

Petrarca: Benvenuti, Franchini, Filippi, Zulian (dal 7’ st Leone), Navarra, Destro (dal 36’ Della Silvestra), Jimenez, Scappato (dal 1’st Goldin) Minozzi Botturi, Bertuzzi (dal 17’ st Sala), Bonfiglio, Bernardinello (dal 4’ st Bizzotto dal 37’ st Bernardinello), Frattolillo (dal 1’st Goat), Fioriti

Allenatore: Giovanni Maistri

Arbitro: Francesco Crepaldi (MI)

Guardalinee:

Marcatori: 

Primo tempo:

9’ cp Ormson (0-3), 18’ cp Ormson (0-6), 22’ cp Ormson (0-9), 25’ cp Destro (3-9), 34’ cp Ormson (3-12), 

Secondo tempo:

3’ M Filippi (8-12), 15’ M Benvenuti tr Benvenuti (15 -12), 30’ cp Ormson (15-15), 37’ cp Ormson (15-18), 40’ cp Benvenuti (18-18)

Punti in classifica: 2-2

Calciatori: Ormson 6/6, Destro 1/4, Benvenuti 2/2

Cartellini gialli: Riedo, Zorzetto

Cartellini rossi: -

Note: Campo in buone condizioni, giornata fredda ma soleggiata