Vittadello: «Questa squadra trasmette emozioni, sono orgogliosa di tutti loro»
Al Payanini Center è stato il giorno della presentazione ufficiale del Verona Rugby. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente Raffaella Vittadello, il Presidente FIR Marzio Innocenti, l'Head Coach e Director of Rugby Zane Ansell, il Presidente CRV Sandro Trevisan, il Sindaco di Verona Federico Sboarina, il Rappresentante della Consulta regionale dello sport della Regione Alberto Bozza e il Delegato provinciale FIR Carlo Marcolongo.
Insieme a loro, anche il Capitano Michele Mortali, giocatori, staff e dirigenza del First XV.
Questo è il link per vedere la conferenza: https://bit.ly/3lUFAd0
Di seguito alcune delle dichiarazioni dei protagonisti della presentazione ufficiale.
Raffaella Vittadello, Presidente Verona Rugby
«Ringrazio tutti i presenti, gli sponsor, i collaboratori e le persone che quest’anno si sono aggiunte a noi perché vogliono aiutare il rugby e qui hanno visto qualcosa di speciale che trasmette fiducia. Sono particolarmente contenta della costruzione di questa squadra, che finalmente sento davvero mia. È una squadra fatta innanzitutto da giocatori giovani che hanno sofferto per tutto l’anno scorso, in cui hanno potuto solo allenarsi con lo staff tecnico senza poter mai giocare una partita. Ma hanno dimostrato resilienza e ci hanno fatto capire che si possono passare momenti duri ma si possono sempre superare con impegno e serietà. Poi ci sono altri giocatori meno giovani: li abbiamo scelti, in primis, perché si tratta di persone perbene, buone, con esperienza e tanta voglia di dare. Voglio poi citare quei giocatori lavoratori che hanno scelto di restare qui anche se sanno che probabilmente non avranno tante opportunità di giocare, ma che si allenano con noi e potranno essere riferimenti fondamentali per tutti i giovani, con il loro esempio, e la loro storia. Infine, ci sono loro i giovanissimi del gruppo: nati nel 2001, 2002, 2003, 2004. Avere una squadra con questo mix di valori umani e sportivi mi riempie il cuore di orgoglio e mi trasmette emozioni e gioia».
Marzio Innocenti, Presidente Federazione Italiana Rugby
«Il Verona Rugby è una delle società più importanti presenti in Italia. Se c’è una speranza nel futuro del rugby italiano è anche grazie a società come questa, che ha completamente stravolto il vecchio schema delle società italiane di alto livello. Il Verona Rugby ha investito su un impianto sportivo meraviglioso che contiene tutte le cose che servono per giocare bene a rugby, e poi hanno investito sulla formazione. Questa sono le grandi differenze che ci sono rispetto alle altre società in Italia. Nel futuro del rugby italiano auspico tante società come questa. Il fatto che la Nazionale italiana verrà qui a preparare i test di novembre, e non sarà l’ultima volta che accadrà, ha tanti significati. Qui la Nazionale sta bene, c’è tutto quello che ci serve per allenarsi al meglio e qui siamo nel futuro del nostro sport. Spero che Verona sia per tanti anni la casa della Nazionale italiana, e credo che per voi questa sarà una stagione importante. Vi seguirò con molta attenzione e molto piacere».
Sandro Trevisan, Presidente Comitato Regionale Veneto Rugby
«Voglio sottolineare la passione che Raffaella riesce a trasmettere ogni volta che parla di rugby, il suo progetto parla da solo e tutto il movimento deve prendere esempio da questa società. Vorrei che ogni società di rugby riuscisse a darsi una visione importante, perché un territorio che ha tante società di rugby con una buona formazione di base e ottime competenze è un territorio più ricco a livello sportivo e sociale».
Federico Sboarina, Sindaco di Verona
«Mi fa enormemente piacere sentire il Presidente della Federazione Italiana Rugby parlare della società Verona Rugby come esempio da seguire a livello nazionale come proiezione futura del mondo del rugby. È lo sport che mi piace di più per i valori che trasmette. Vi faccio un grande in bocca al lupo per la stagione appena iniziata».
Zane Ansell, Director of Rugby e Head Coach First XV
«Non vogliamo nascondere il nostro obiettivo. Vogliamo vincere il campionato e tornare in Top 10. Abbiamo scelto tutti i giocatori in rosa e sono convinto delle capacità e della volontà di ognuno di loro. Questo gruppo ha la fame giornaliera di migliorarsi e di arrivare a un livello alto. Come staff tecnico noi vogliamo dare una mano a loro per continuare a farli crescere. Oggi non siamo i più forti o i più completi ma lavoriamo per esserlo in primavera, sia a livello individuale, sia collettivo».