La lettera della Presidente alla comunità del Verona Rugby

IMG 9718 copia

 

A TUTTI I MEMBRI DELLA COMUNITÀ DEL VERONA RUGBY

 

Una nuova stagione è cominciata al Payanini Center: i campi, gli spogliatoi, i corridoi del centro sono tornati ad animarsi con le voci dei giovani rugbisti tornati finalmente a giocare. È il momento dell’anno in cui ogni obiettivo - personale o di squadra - è ancora raggiungibile attraverso l’impegno e l’allenamento.

Come i suoi atleti, il Verona Rugby ha ricominciato la sua attività moltiplicando gli sforzi per realizzare sempre meglio il suo percorso sportivo ed educativo, rinnovando l’impegno delle scorse stagioni e aggiungendo nuove idee e nuovi progetti. 

Alcuni di questi progetti mirano ad avere un impatto sul tessuto sociale della città in un’ottica di radicamento sempre maggiore, altri si concentrano sull’apertura del club soprattutto verso di voi - i membri della nostra comunità -  perché il Payanini Center diventi sempre più un punto di riferimento per la vita non solo sportiva dei nostri tesserati, grazie ad attività e momenti di aggregazione dedicati agli atleti e alle famiglie. 

“Forgiare atleti, crescere uomini” è da sempre il motto del club, e anche quest’anno abbiamo lavorato duramente per dare vita a un progetto tecnico e formativo unitario e coeso, che dal Prime Mete, dedicato ai piccoli in età pre-scolare, fino al First XV mette l’atleta al centro. 

Stabilire abitudini positive, fornire esempi edificanti e solidi, rappresentare il club e i suoi valori in ogni momento: questi sono gli ingredienti di un progetto che - comunque vada in campo - porterà al successo.

I nuovi membri dello staff - a cui rivolgo il mio personale benvenuto - rappresentano a pieno la vocazione internazionale che il club ha sempre avuto: prendere gli elementi migliori di tutte le culture rugbistiche e portarli nella realtà italiana per arricchirla e farla crescere, così è nato il progetto dell’accademia e così è nato il Payanini Center.

Un esempio su tutti è rappresentato dalla scelta dell’Head Coach della prima squadra, il neozelandese Aaron Good, chiamato a portare a Verona la sua esperienza internazionale, la sua abilità nell’allenamento dei giovani e la sua visione “kiwi” del gioco che sarà messo in pratica da una rosa costruita da Zane Ansell, da quest’anno occupato esclusivamente nel fondamentale ruolo di Director of Rugby. 

Sono dunque moltissime le nazionalità - e gli approcci - inclusi nel nostro staff: dalla Francia alla Nuova Zelanda, dal Sudafrica alla Scozia, dall’Inghilterra all’Argentina, assieme allo zoccolo duro di allenatori e allenatrici “nostrani” che portano avanti la nostra identità specifica. Un mix di abilità e competenze che certamente ci porteranno lontano.

Il minirugby nella nuova stagione è tornato nelle esperte mani di Loris Renica, e con l’aiuto e il supporto inestimabile delle famiglie, si prospetta un altro anno di divertimento, crescita e soddisfazioni, a partire dall’imminente Torneo del Caimano che vedrà i nostri piccoli atleti impegnati questo weekend (In bocca al lupo a tutti i partecipanti!). 

I bambini e le bambine che scendono in campo rappresentano il più importante patrimonio del club, la sicurezza del futuro del Verona Rugby è nelle loro mani e il nostro compito è quello di garantire il migliore ambiente di crescita possibile e il massimo del divertimento. 

Un grande grazie va a tutti i genitori, che ogni anno rinnovano la loro fiducia nel nostro progetto e che rendono possibili moltissime attività del club grazie al loro prezioso sostegno. Buona stagione a tutti voi!

Ai ragazzi delle giovanili, dall’Under 14 all’Under 18, che hanno già iniziato la stagione e le prime partite amichevoli mando un grande abbraccio di incoraggiamento. Questa è la parte più delicata e importante della vostra crescita come uomini e come atleti, dalle vostre scelte, dalla vostra convinzione e dalla vostra perseveranza dipende il vostro futuro sportivo e non solo.

A voi, dunque, il mio augurio più sentito. 

L’accademia è sempre più un’eccellenza nel rugby italiano e rappresenta da una parte l’espressione più forte del nostro credo educativo, dall’altra un serbatoio di talenti per la nostra prima squadra e per il sistema delle nazionali. 

Al suo staff e ai ragazzi che ogni giorno si impegnano per costruire il loro futuro da atleti rinnovo un grande in bocca in lupo per la stagione iniziata e l’invito a continuare a mettersi in gioco. Avanti così.

A tutti i giocatori e allo staff della prima squadra voglio far sentire la vicinanza e il supporto mio e dell’intero club per questo campionato di Serie A che sta per iniziare, augurandovi una stagione piena di successi e soddisfazioni e promettendovi di lavorare ogni giorno per creare un club unito, fatto di entusiasmo e connessioni. Se tutti faremo la nostra parte, alla fine della stagione potremo festeggiare una grande annata.

Ogni parte del club rappresenta un aspetto del nostro grande progetto. Per portarlo avanti ogni singolo membro della nostra comunità è fondamentale, per questo non posso che ringraziare tutti e tutte.

Le premesse per una grande stagione ci sono. Sta a noi lavorare sodo per fare in modo che lo sia! 

 

La presidente

 

Raffaella Vittadello

firma raffaella per sito