Dopo il grande successo della prima edizione, il Challenge Massimo Cuttitta si sposta a Verona.
Il torneo internazionale riservato alla categoria Under13 e dedicato al leggendario pilone azzurro scomparso nell’aprile 2021 si terrà il 13 e il 14 maggio al Payanini Center.
Un torneo organizzato in onore di Massimo “Mouse” Cuttitta non poteva non avere un respiro internazionale, perché internazionale è stato il suo impatto sul gioco.
Italiano cresciuto in Sud Africa, proprio nella nazione arcobaleno ha conosciuto la palla ovale per la prima volta, assieme al gemello Marcello. È stato pilone della generazione d’oro che ha portato l’Italia al Sei Nazioni e alla vittoria della Coppa FIRA ed è stato apprezzato oltre manica sia come giocatore che come tecnico, con sei stagioni da allenatore degli avanti della nazionale scozzese.
Più che il palmares, a testimoniare l’importanza di Cuttitta è l’affetto giunto da tutta la grande famiglia del rugby, a partire dai compagni di squadra per arrivare ai moltissimi allenatori che vicino a lui hanno visto evolvere il modo di allenare la mischia.
Un torneo dedicato agli adolescenti nel nome di Massimo Cuttitta è dunque più di un semplice omaggio: è il segno di una volontà concreta di fare sport con la stessa programmazione, competenza e passione che Mouse ha saputo portare ovunque abbia lavorato.
L’evento è stato ideato da Sergio Ghillani, ex pilone e caro amico di Massimo Cuttitta, già responsabile per l’organizzazione del Torneo Lupo Alberto. Assieme a lui c’è il fratello di Massimo, Marcello Cuttitta, storica ala della nazionale e attuale recordman di mete segnate in azzurro.
Alla prima edizione del Challenge Cuttitta, giocata l’anno scorso a Parma, hanno partecipato 40 società con oltre 700 ragazzi, 300 tecnici e migliaia di genitori che hanno supportato i giovani atleti provenienti da tutta Italia, assieme a una nutrita delegazione scozzese.
Quest’anno sarà il Payanini Center di Verona a ospitare l’invasione dei rugbisti Under 13 e a celebrare assieme a loro la memoria di Mouse, con una grande festa fatta di rispetto, amicizia e rugby!