Il Payanini Center si tinge di azzurro: ad ottobre arriva la Nazionale Italiana

La Nazionale Italiana sarà ospite del Verona Rugby dal 21 al 24 di ottobre. La Presidente Vittadello: "E' un grande onore per noi. Sarà una bella opportunità di crescita per tutto il rugby veronese"

foto per pezzo raduno verona nazionale payanini center

Facendo seguito al comunicato ufficiale della FIR, è con grande piacere che il Verona Rugby annuncia che, dal 21 al 24 ottobre, il Payanini Center ospiterà il raduno della Nazionale Italiana.

"Per il nostro club è un grande onore poter ospitare il raduno della Nazionale Italiana", commenta la Presidente del Verona Rugby, Raffaella Vittadello, "il fatto che la Federazione abbia scelto Verona e il Payanini Center come location per questo ritiro, è per noi motivo d'orgoglio e soddisfazione, perchè evidenza la portata del nostro progetto sportivo e umano. Inoltre siamo certi che questa visita sarà una grande occasione di crescita per l'intero movimento rugbistico veronese e non solo. Ormai è tutto pronto", conclude la Presidente, "siamo pronti ad accoglierli!".

Ecco di seguito la comunicazione apparsi oggi sul sito federale: 

"Conor O’Shea, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha convocato trentasette giocatori per il raduno di preparazione dei Cattolica Test Match 2018.

La Nazionale, che si ritroverà all’Hotel Leopardi di Verona domenica 21 Ottobre, si allenerà al “Payanini Center” della città scaligera fino al 24 ottobre. Gli Azzurri nella mattinata di domenica 28 Ottobre partiranno alla volta di Chicago dove il 3 novembre affronteranno l’Irlanda al “Soldiers Field” alle 14 locali (21 in Italia), primo match della finestra internazionale di Novembre che sarà trasmesso in diretta su DAZN. Successivamente la Nazionale farà ritorno in Italia dove disputerà il trittico dei Cattolica Test Match 2018 a Firenze, Padova e Roma rispettivamente contro Georgia, Australia e Nuova Zelanda. Tutte le partite interne degli Azzurri, in calendario alle 15, saranno trasmesse in diretta su DMAX, canale 52 del digitale terrestre.

Nella rosa degli atleti convocati dal CT irlandese figurano i due volti nuovi di Johan Meyer, che ha collezionato tra la stagione passata e quella in corso 7 mete e 29 presenze con le Zebre, e Jimmy Tuivaiti che, approdato alla corte di Bradley nel luglio di quest’anno dopo una presenza da permit player nella scorsa annata, nelle prime uscite in Guinness Pro14 è andato in meta 2 volte in 6 gare disputate.

Complessivamente sono trentatré i giocatori provenienti dalle franchigie italiane: quattordici Zebre e diciannove Benetton. Predominanza bianco-verde in seconda linea dove figura il ritorno di Marco Lazzaroni dopo l’esperienza con l’Italseven ai Grand Prix Series targati Rugby Europe. Torna in maglia Azzurra Luca Sperandio, autore di tre mete contro l’Edinburgh nella partita che due settimane orsono l’ha visto protagonista conquistando anche il titolo di man of the match. Rientro anche per Giammarioli, assente dal 6 Nazioni 2018 tra le fila di Italrugby per infortunio. Quattro gli atleti provenienti dai campionati esteri con capitan Sergio Parisse e Leonardo Ghiraldini dal TOP 14 e il duo Jake Polledri-Michele Campagnaro dalla Premiership.

“Abbiamo selezionato un gruppo di giocatori veramente eccitante, che evidenzia i progressi che abbiamo fatto negli ultimi due anni per costruire nel rugby italiano quella profondità necessaria a renderci di nuovo una forza competitiva. Se si pensa ai giocatori non disponibili per infortunio come Licata, Minozzi, Sarto, Esposito, Gega, Mbandà e Federico Zani e a chi non è stato selezionato per scelta è facile capire che, con ancora molto da fare, stiamo andando nella giusta direzione. 
Il fatto che si stia iniziando a vedere una reale crescita all’interno del movimento è merito del lavoro di Benetton Rugby, delle Zebre e delle persone all’interno del nostro sistema. Abbiamo selezionato una rosa più ampia in considerazione delle sfide che ci aspettano questo autunno ed in prospettiva della Rugby World Cup, ormai lontana meno di un anno, e speriamo che la maggior parte degli atleti avrà l’opportunità di scendere in campo” ha dichiarato Conor O’Shea.

Questi gli atleti convocati:

PILONI

Simone FERRARI (Benetton Rugby, 14 caps)

Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 27 caps)*

Tiziano PASQUALI (Benetton Rugby, 9 caps)

Nicola QUAGLIO (Benetton Rugby, 7 caps)*

Cherif TRAORE (Benetton Rugby, 1 cap)*

Giosuè ZILOCCHI (Zebre Rugby Club, 1 cap)*

 

TALLONATORI

Luca BIGI (Benetton Rugby, 11 caps)

Oliviero FABIANI (Zebre Rugby Club, 6 caps)

Leonardo GHIRALDINI (Stade Toulousian, 96 caps)

 

SECONDE LINEE

George BIAGI (Zebre Rugby Club, 22 caps)

Dean BUDD (Benetton Rugby, 13 caps)

Marco FUSER (Benetton Rugby, 29 caps)*

Marco LAZZARONI (Benetton Rugby, 2 caps)*

Federico RUZZA (Benetton Rugby, 6 caps)*

Alessandro ZANNI (Benetton Rugby, 106 caps)

 

FLANKER/NR.8

Renato GIAMMARIOLI (Zebre Rugby Club, 2 caps)*

Johan MEYER (Zebre Rugby Club, esordiente)

Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 9 caps)

Sergio PARISSE (Stade Francais Paris, 134 caps) – capitano

Jake POLLEDRI (Gloucester Rugby, 3 caps)

Abraham Jurgens STEYN (Benetton Rugby, 21 caps)

Jimmy TUIVAITI (Zebre Rugby Club, esordiente)

 

MEDIANI DI MISCHIA

Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby Club, 24 caps)

Tito TEBALDI (Benetton Rugby, 13 caps)

Marcello VIOLI (Zebre Rugby Club, 15 caps)*

 

MEDIANI DI APERTURA

Tommaso ALLAN (Benetton Rugby, 40 caps)

Carlo CANNA (Zebre Rugby Club, 29 caps)

Ian MCKINLEY (Benetton Rugby, 3 caps)

 

CENTRI

Giulio BISEGNI (Zebre Rugby Club, 10 caps)

Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 34 caps)*

Tommaso CASTELLO (Zebre Rugby Club, 12 caps)

Luca MORISI (Benetton Rugby, 16 caps)*

 

ALI/ESTREMI

Mattia BELLINI (Zebre Rugby Club, 14 caps)*

Tommaso BENVENUTI (Benetton Rugby, 52 caps)*

Jayden HAYWARD (Benetton Rugby, 10 caps)

Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby Club, 14 caps)*

Luca SPERANDIO (Benetton Rugby, 2 caps)*

 

*è/è stato membro dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”

non considerati per infortunio: Angelo ESPOSITO (Benetton Rugby), Ornel GEGA (Benetton Rugby), Giovanni LICATA (Zebre Rugby Club), Maxime MBANDA’ (Zebre Rugby Club), Matteo MINOZZI (Zebre Rugby Club), Leonardo SARTO (svincolato), Federico ZANI (Benetton Rugby)

 

Forza Verona!