La prima giornata di campionato per le under antracite è stata un banco di prova impegnativo per tutte le squadre coinvolte. Le due formazioni under 18 hanno affrontato il primo turno nei rispettivi campionati, così come l’unger 16 qualificata nel torneo élite. Ultima a qualificarsi per il girone meritocratico è l’U16-2, che ha vinto in modo convincente contro Rugby Trento e che comincerà il campionato la settimana prossima.
Vittoria netta per l’U18 Elite, che ha mostrato il proprio valore contro Tarvisium, vincendo 34-15, mentre cade la formazione U18 impegnata nel girone meritocratico contro Valpolicella. Coach Michele Corso ha commentato entrambe le partite: “ Una buona prova per la squadra élite, in particolare è stato importante l’approccio e la tenuta fisica e mentale. Abbiamo segnato due mete negli ultimi dieci minuti, mostrando di averne per spingere fino alla fine. Abbiamo molto su cui lavorare, in particolare la disciplina, ma già si vedono i frutti del lavoro in settimana. Purtroppo la squadra meritocratica è incappata in una sconfitta in un derby, alla prima giornata. È un peccato perché la squadra ha espresso un buon rugby all’inizio, poi ci siamo un po’ chiusi nelle nostre individualità. Sappiamo in che direzione lavorare ed è necessario rialzarci subito, la prossima settimana.
Sconfitta anche per l’U16 elite, che cade contro Benetton in una partita durissima terminata 3-12. “ I primi venti minuti sono stati molto buoni - ha commentato Diego Antl - siamo riusciti a muovere la palla in modo rapido e efficace. Verso la fine del primo tempo uscita la maggiore fisicità di Treviso. Siamo consapevoli di aver sprecato qualche occasione e rimane un po’ di amaro in bocca. Ma ci sono buoni segnali. Stiamo lavorando su strutture di gioco nuove per i ragazzi quindi dobbiamo prendere i lati positivi di giornate come questa.”
U16 meritocratico: anche la seconda squadra U16 è riuscita ufficialmente a qualificarsi al girone meritocratico grazie alla netta vittoria 68 a 14 contro Trento. Il coach Loris Renica si dice soddisfatto della prova dei suoi. “Nei primi minuti la partita è stata un po’ tesa e abbiamo concesso qualcosa, poi i ragazzi hanno preso le misure dell’avversario e hanno dominato. La cosa più importante di oggi è stata la continuità dei ragazzi sia dal punti di vista fisico che nel gioco. Ora aspettiamo di iniziare il campionato vero e proprio con l’atteggiamento giusto.”