Dopo gli ottimi risultati della scorsa stagione il Verona Rugby spinge forte sull'organizzazione del sue settore giovanile e raddoppia il suo impegno, sia come organici sia come staff. Nella stagione sportiva appena iniziata i giovani antracite si giocheranno le proprie chance sia nel campionato elite che in quello meritocratico, con due formazioni diverse a disposizione di uno staff raddoppiato.
L'under 18, gestita da coach Michele Corso, si diverà in due squadre: una farà riferimento a Corso assieme al veterano Mirco Bresciani, l'altra verrà invece guidata da Rodrigo Costa assieme al capitano del First XV Mattia Zago.
Per l'U16 sarà l'inedita coppia Chistolini - Antl a guidare la squadra che parteciperà al girone élite, mentre Loris Renica e l'apertura Martin Venter saranno responsabili della formazione che disputerà il girone meritocratico assieme a numerosi ragazzi provenienti dal Rugby Lagaria nell'ambito di un progetto di tutoraggio e collaborazione.
Infine l'U14, composta dai giovani del Verona Rugby e da molti ragazzi provenienti da altre formazioni del territorio come Dingo e Scaligera, sarà guidata dal duo Leonardo Quintieri ed Enrico Galanti, che già l'anno scorso avevano allenato la categoria assieme a Renica.
L'ultimo weekend ha visto impegnate le squadre U16 e U18 nei barrage del girone meritocratico, con due nette vittorie raccolte dalle formazioni antracite rispettivamente contro Bassano e CUS Padova. Due ottime prove che hanno mandato segnali importanti allo staff tecnico.
Corso e Costa si dicono soddisfatti delle prime uscite, seppur consapevoli di essere solo all'inizio di un progetto lungo ed impegnativo.
"Ho apprezzato la voglia e l'entusiasmo di scendere in campo - ha dichiarato coach Michele Corso - anche se a volte abbiamo esagerato con la foga e non siamo stati bravi a giocare con l'arbitro. Si sono viste già delle cose positive rispetto a quello su cui abbiamo cominciato a lavorare in questo primo mese, ma siamo tutti consapevoli che la stagione sarà lunghissima e c'è tanto lavoro da fare. Domenica entrambe le formazioni partiranno con i rispettivi campionati e quindi non posso che fare il mio in bocca al lupo a tutti".
Ottima prima partita in casa - commenta coach Costa - soprattutto mi è piaciuta la determinazione difensiva che ci ha permesso di non subire nessuna meta. Partire bene è sempre importante e ora dobbiamo usare questo entusiasmo per spingere forte e lavorare duro sul campo".
Un successo netto anche per l'Under 16, impegnata a Rovereto (dove verranno giocate le partite casalinghe nell'ambito della collaborazione con Lagaria) contro Bassano.
Si dice soddisfatto il coach Loris Renica, consapevole di aver visto una buona attitudine mentale e una grande passione. " Abbiamo iniziato con un ottimo atteggiamento, anche se con qualche incertezza nelle fasi statiche. Abbiamo difeso con forza e ordine mantenendo sempre il controllo della partita. Anche nella seconda frazione, con il Bassano che ha messo in campo una reazione furiosa, la difesa ha tenuto bene e siamo riusciti a portare a casa un buon risultato."
Superato per tutti il primo ostacolo dei barrage, domenica prossima si comincerà a fare sul serio con l'esordio di tutte le formazioni nei rispettivi campionati.
Rimani aggiornato sul settore giovanile del Verona Rugby sul nostro sito e seguci sui nostri canali social.