Partita fondamentale per il Verona Rugby che a Torino si gioca la possibilità di rimanere sul treno dei playoff contro una diretta concorrente che non vuole farsi distanziare dagli antracite. Il risultato è un 41-07 di assoluto dominio da parte degli Antracite.
Il Verona scende in campo con qualche novità: Parolo riconquista una maglia da titolare in seconda linea, mentre la nove va a Di Tota, dopo una serie di buone prestazioni di Fagioli.
La squadra di coach Edwards prova a mettere in difficoltà Torino fin dai primi minuti, con l’intensità dimostrata contro Parabiago e riesce ad andare a segno prima del decimo minuto con Belloni che scappa ai difensori per vie centrali e schiaccia in mezzo ai pali.
Torino risponde per le rime e si getta in avanti con foga, ma Verona mantiene la calma e riesce a contenere gli attacchi casalinghi con ordine e pazienza, spingendo gli avversari all’errore. La partita si fa fisica e ruvida con la posta in gioco che scalda gli animi. Alla mezz’ora è ancora la velocità di Belloni a far male, il centro antracite riesce a penetrare per vie centrali e mettere a segno la seconda meta di giornata.
Per Torino è un colpo durissimo. Negli ultimi dieci minuti del primo tempo il Verona vede rosso e non lascia scampo a Torino. Dopo pochi minuti la difesa di casa in netta difficoltà viene sfondata dall’ala Alvarado, che scarica per la meta di Tonetta alla bandierina, mentre a ridosso del fischio finale è ancora Belloni a scappare sulla destra per la meta del bonus che chiude il primo tempo con un rotondo 0-28.
La ripresa vede Torino riprovare a farsi sotto con foga, ma il Verona continua a gestire la pressione con autorità, tenendo alta l’intensità difensiva, anche con la panchina se garantisce un ottimo impatto. Torino riesce ad arrivare vicino alla meta sia in drive che in azione multifase ma Verona non molla un centimetro e riesce addirittura ad allungare con un bel calcio di punizione dell’infallibile Venter che mette a referto lo 0-31.
Passata l’ondata di foga agonistica del Torino c’è spazio anche per la meta di Alvarado, al termine di una spettacolare e rapidissima azione di rimessa laterale che non lascia scampo alla linea torinese. Il Verona dilaga e Torino non sembra più avere le energie mentali per rimettersi in carreggiata.
Solo nella seconda metà della ripresa Torino riesce finalmente ad andare a tabellino, complice un cartellino giallo sventolato a Diego Antl per un tentativo di intercetto. I padroni di casa sono bravi a capitalizzare subito la superiorità numerica e mettere a segno il 7-38. La partita è però ormai ben direzionata e il Verona non si scompone, continuando a macinare gioco. L’ultima segnatura è ancora di Venter, che trasforma facilmente un calcio di punizione conquistato dalla mischia chiusa veronese, oggi dominante come tutto il resto della formazione.
Il Verona conferma dunque il suo buon momento di forma con una prestazione maiuscola, annichilendo una concorrente diretta come Torino e facendo sentire forte e chiaro il suo grido: per i playoff il Verona c’è.
Torino, Campo Angelo Albonico, domenica 9 marzo 2025 ore 15:00
Serie A maschile, Girone 1 - XIV giornata
IVECO CUS Torino vs Verona Rugby 7-41 (0-28)
Marcatori: p.t. m. 5’ Belloni tr. Venter (0-7), m. 26’ Belloni tr. Venter (0-14), m. 29’ Tonetta tr. Venter (0-21), m. 39’ Belloni tr. Venter (0-28) s.t. c.p. 50’ Venter (0-31), m. 57’ Alvarado tr. Venter (0-38), m. 62’ Bolognesi tr. Bolognesi (7-31), c.p. 71’ Venter (7-41)
IVECO CUS Torino Rugby: Reeves, Civita, Ambrosi, Solano, Momicchioli (56’ Senatore), Zanatta (8’ Bolognesi), Cavallaro (41’ La Terza), Ferrari (56’ Checchini), Barbi, Forneris (39’ Balosu), Rotger (59’ Bevar), Andreica, Muciaccia (41’ Roncon) , Bau Milki (46’ Cataldi) Valleise (58’ Mucciaccia)
All. Lucas D’Angelo
Verona Rugby: Carnino (13’ pt. Viel), Dowd, Belloni, Antl, Alvarado (58’ , Venter, Di Tota (49’ Fagioli), Zago (56’ Reale), Munro, Liut (49’ Bezzolato), Parolo, Tonetta, Zocchi-Dommann, Bertucco, Fioravanzo (49’ Galanti)
All. Badocchi Niccoló
Cartellini: 28’ pt. Giallo Bau Milki (Cus Torino), 38’ pt. Giallo Munro (Verona), 61’ st. Giallo Antl (Verona)
Calciatori: Bolognesi (1/1), Venter (6/6)
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni, spettatori 300 circa
Punti conquistati in classifica: IVECO CUS Torino 0 – Verona Rugby 5