Il Verona scende in campo determinato a interrompere la serie negativa conquistando finalmente una vittoria lontana dal Payanini Center che ormai manca dalla gara contro Prato.
I primi minuti sono tutti di marca antracite con il pack di Verona che non lascia scampo alla Capitolina: due mete arrivano nel primo quarto d’ora con due drive-fotocopia sul lato destro del campo. La difesa è attenta e intensa e il Verona riesce a mettere a frutto la sua superiorità in mischia, conquistando anche un calcio messo a segno da Venter alla mezz’ora per portare il risultato sullo 0-17.
Al 35 il dominio in mischia del Verona crea la superiorità sul lato sinistro, la palla esce dalla mischia chiusa rapidamente e gli antracite ribaltano il fronte con una corsa inarrestabile del rientrante Franchini che va a schiacciare la metà del 0-24.
Prima della fine del primo tempo il Verona ha un altro paio di occasioni per allungare, ma negli ultimi minuti la Capitolina riesce ad alzare la pressione con una serie di fasi offensive ben contrastate dagli antracite. I primi punti casalinghi arrivano in extremis, con un drive dalla destra che vede tutta la squadra romana impegnata nella spinta. La prima frazione si chiude 7-24.
Il rientro in campo della formazione di casa è rabbioso e determinato. Subito la Capitolina si scaglia in avanti e riesce ad andare a segno in drive riaprendo subito la gara.
Sono minuti complicati per il Verona, che deve subire una reazione molto efficace dei romani per venti minuti di fuoco, con due uomini nel sin bin.
Altre due volte il pack della Capitolina arriva a superare la linea di meta ma la difesa antracite riesce ad evitare la segnatura fino al 55’, quando l’arbitro decreta una meta di punizione riducendo il vantaggio del Verona a 5 punti.
La Capitolina nel secondo tempo sembra poter rimonatare la partita proprio come fatto contro il CUS Torino, ma il Verona riesce a fermare la serie di segnature casalinghe e a chiudere definitivamente il match. Prima con un calcio di punizione messo a segno da Venter e poi con una meta di Belloni che schiaccia a terra un bel pallone servito da Antl.
Un importantissimo ritorno alla vittoria per il Verona che torna a raccogliere punti dopo tre sconfitte consecutive e dimostra una grande tenuta mentale riuscendo a mantenere il sangue freddo di fronte al tentativo di rimonta della Capitolina.