Derby all'esordio con la franchigia Valpolicella-West Verona Rugby
Al via nel week-end del 1° ottobre, la Serie C 2017/18 determinerà 8 promozioni in Serie B e tredici passaggi nel Girone 2.
La struttura del Campionato di Serie C1 prevede 6 Gironi a 12 squadre ognuno suddiviso in due Pool Territoriali da 6 squadre, con sviluppo in due fasi. Ogni singolo Girone promuove una squadra in Serie B, mentre due squadre per ogni singolo Girone passano al Girone 2 della Serie C.
La Serie C1 del Verona Rugby è stata inserita nel Girone B – Pool 1 così composto:
- Valsugana Rugby Padova
- Rugby Mantova
- Valpolicella-West Verona Rugby Union ASD
- Verona Rugby
- Rangers Rugby Vicenza
- Castellana Rugby
La formula sarà la medesima dello scorso anno: prima fase con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascuna Pool. Le prime tre classificate si qualificano ad una Pool Promozione con partite di andata e ritorno la cui vincente sarà promossa in Serie B per la prossima stagione. Le squadre classificate dal quarto al sesto posto di Pool 1 e Pool 2 accederanno ad una Pool "Passaggio" con partite di andata e ritorno. Quinta e sesta classificata di questo gruppo parteciperanno nel 2018/2019 alla Serie C Girone 2.
Il girone del Verona Rugby:
Girone B – Pool 1
Rugby Mantova, Valsugana Rugby Padova, Verona Rugby, Valpolicella-West Verona Rugby Union ASD, Castellana Rugby, Rangers Rugby Vicenza
Girone B – Pool 2
Rugby Fiumicello, Cus Brescia Rugby, Rugby Bassa Bresciana, Rugby Franciacorta, Botticino Rugby Union, Rugby Desenzano